• 030 3531050
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Certificazioni

LE QUALIFICHE NVQ

La base del sistema NVQ consiste nel produrre e raccogliere delle evidenze (prove) a testimonianza della propria competenza per dimostrare che si è in grado di lavorare con gli standard internazionali HABIA.

Gli obiettivi principali degli NVQs sono:

  • Determinare gli standard minimi dell'attività di acconciatore attraverso criteri di lavoro e conoscenze essenziali
  • Fornire ai candidati la visione integrata delle attività da svolgere attraverso il LOGBOOK (Registro delle competenze)
  • Essere la base professionale dei futuri stilisti di acconciatura

In particolare:

  • Gli NVQs sono strutturati in tre (3) livelli di competenza.
  • Gli NVQs hanno un numero minimo di unità capitalizzabili da svolgere, le quali vengono considerate come crediti formativi per il raggiungimento della qualifica finale.

Cosa sono le qualifiche NVQs?

Le qualifiche NVQs (National Vocational Qualifications) sono una parte significativa nel Regno Unito, per la formazione e per lo sviluppo professionale dei lavoratori.

Introdotte nel 1986 da parte del Consiglio Nazionale, appositamente costituito per le qualifiche professionali, hanno permesso a milioni di persone in molte attività professionali di conseguire qualifiche formali con alti standard qualitativi.

Le NVQs non sono solo qualifiche, sono un sistema di apprendimento e di accreditamento delle competenze professionali, accreditate in tutto il mondo.

Esse riflettono le capacità e le conoscenze necessarie per svolgere una professione efficacemente ed efficientemente.

Tali norme sono dichiarazioni di prestazioni che descrivono ciò che le persone competenti in una determinata professione dovrebbero essere in grado di fare.

Le qualifiche NVQs coprono tutti i principali aspetti della professione, comprese le migliori pratiche attuali, la capacità di adattarsi alle esigenze future del mercato e la conoscenza e la comprensione che sono alla base delle prestazioni dei professionisti competenti.

Le qualifiche NVQs sono accreditate attraverso la valutazione di performance svolte in situazioni di lavoro normale. I candidati devono produrre elementi come prova per dimostrare di avere la competenza per soddisfare gli standard NVQs.

VTCT PRESENTA IL SUPPLEMENTO AL CERTIFICATO  PER L'EUROPASS

 VTCT è tra i primi enti certificatori del Regno Unito a lanciare il supplemento al certificato per l'Europass.

L'Europass è un servizio condiviso in tutta Europa ed è composto da cinque documenti ideati per aiutare gli studenti a mettere in evidenza le loro qualifiche in un modo efficace per potenziali datori di lavoro e per centri di istruzione in tutta Europa.


Il servizio è gratuito e consente alle persone di presentare le proprie competenze, abilità e capacità in modo chiaro e comprensibile, eliminando gli ostacoli che spesso si incontrano all'atto della domanda di lavoro o della formazione continua all'estero.


Con sempre più studenti che utilizzano le loro qualifiche per lavorare fuori dal Regno Unito, l'introduzione dell'Europass come strumento per semplificare la comprensione delle qualifiche attraverso i sistemi internazionali è ben accolto dai datori di lavoro, dai centri di formazione e dagli studenti.


Il  supplemento al Certificato per l'Europass è vantaggioso per tutte le parti: aiutare i datori di lavoro a scegliere il miglior candidato per il ruolo vacante e consente agli studenti di ampliare le loro prospettive di occupabilità.


Gli studenti VTCT possono scaricare il Certificato di supplemento per l'Europass direttamente dal sito VTCT -  www.vtct.org.uk

Candidato/Allievo
Il candidato gioca un ruolo significativo nella negoziazione del piano di valutazione e nella valutazione stessa.

E' responsabile della raccolta delle prove di competenza, della loro messa in corrispondenza con i criteri stabiliti dagli standard internazionali NVQs e del completamento del portfolio. E' il responsabile principale del proprio sviluppo formativo.

Trainer Tutor Habia
Si tratta di una figura centrale nella formazione dei candidati alle certificazioni professionali, poichè il Trainer Tutor è responsabile del percorso di formazione, attraverso l'applicazione sul campo, dei criteri di lavoro elencati dagli standard Habia.

La conoscenza delle procedure professionali della trasmissione, fornite attraverso il training specifico, permette al Trainer Tutor di far apprendere in modo sistematico gli aspetti fondamentali della professione.

Il Trainer Tutor sostiene e guida il candidato.

Assessor VTCT/NVQ
La figura dell'Assessor si pone in modo determinante nel sistema di certificazione VTCT/NVQ.

L'Assessor, persona esperta del campo, è responsabile della valutazione del candidato, nonche deve accertarsi che la valutazione e la sua programmazione siano realizzate conformemente agli standard internazionali NVQs.

Egli si accerta che i candidati siano coscienti delle esigenze del programma, negozia un piano di valutazione con ogni candidato, identifica le prove valide e sufficienti per ogni elemento, giudica le prove, identifica gli scarti delle prove, sostiene i candidati fornendo loro dei feedback e provvede all'archiviazione delle testimonianze di competenza.

Verificatore Interno VTCT/NVQ
Il Verificatore Interno è il responsabile, all'interno della Member School Habia/VTCT, del controllo qualità dei programmi di valutazione e registrazione.
Lavora in collaborazione con gli Assessor per verificare che le procedure di valutazione siano attivate correttamente e sistematicamente.

Il titolo estero è soggetto al riconoscimento sul territorio Italiano in base al Decreto legislativo n. 206 del 09 novembre 2007 recante Attuazione della Direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, nonché della direttiva 2006/100/CE che adegua determinate direttive sulla libera circolazione delle persone a seguito dell'adesione di Bulgaria e Romania".

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 09 novembre 2007, n. 261, supplemento ordinario n.228.

L'istanza di riconoscimento avviene previa apposita domanda al Ministero dello Sviluppo Economico o all'Autorità competente.


Punto di contatto nazionale

Il Punto di contatto nazionale offre a tutti i cittadini interessati ogni informazione per comprendere il sistema e le disposizioni, norme e principi comunitari e nazionali che regolano la libera circolazione dei professionisti nell'Unione Europea.

 

ITALIA UNITED KINGDOM

Presidenza Consiglio Ministri
Dipartimento per il Coordinamento

delle Politiche Comunitarie
Piazza Nicosia, 20
00186 ROMA
Tel.: +39 06 6779

Oriel House
Oriel Road
Cheltenham
Gloucestershire
GL50 1XP
Phone: +44 1242 258608
Fax: +44 1242 258611
E-mail: lu.monaco@palazzochigi.it E-mail: info@europeopen.org.uk

Per lo sviluppo di ogni livello, vengono forniti i seguenti materiali di supporto.

LIVELLO 1

  • Guida ufficiale livello 1 Hairdressing & Barbering
  • Logbook livello 1
  • Manichino femminile con relativo supporto in plastica piccolo
  • Borsone habia Italy

LIVELLO 2

  • Guida ufficiale livello 2 - Unità G - Hairdressing & Barbering
  • Guida ufficiale livello 2 - Unità H - Hairdressing & Barbering
  • Guida al Servizio taglio livello 2
  • Logbook livello 2
  • Manichini femminili e maschili e per raccolti

LIVELLO 3

  • Guida ufficiale livello 3 - Unità G - Hairdressing & Barbering
  • Guida ufficiale livello 3 - Unità H - Hairdressing & Barbering
  • Guida Stylistic Learning Pack (SLP)
  • Logbook livello 3
  • Manichini femminili e maschili
  • Borsone habia Italy

VTCT è un ente certificatore riconosciuto dal Governo Britannico per l'accreditamento delle qualifiche, incluse le NVQs (National Vocational Qualifications) e le VRQs (Vocationally Related Qualifications).

Le qualifiche VTCT offerte a livello internazionale sono basate sul framework del Regno Unito ed Europeo e come tali hanno valore in tutto il mondo.

Lavorando con HABIA, VTCT sta impiegando la sua esperienza nello sviluppo e nella garanzia della qualità delle qualifiche per garantire che le qualifiche riconosciute a livello internazionale siano conformi agli standard del Regno Unito e che siano valide, affidabili e rigorose. Così gli studenti ed i datori di lavoro possono avere fiducia nel valore dei titoli conseguiti.

Il regolamentatore delle qualifiche esterne, "Office of Qualifications and Examination Regulation (Ofqual)", riconosce VTCT come un ente autorizzato a certificare qualifiche non di laurea.

VTCT è lieta di collaborare con Habia Italy nella diffusione delle Qualifiche professionali nazionali regolamentate nel Regno Unito per gli studenti ed i datori di lavoro in tutta Italia. Le nostre qualifiche sono progettate per accreditare le competenze richieste dal settore e sono accettate dal trattato internazionale in tutto il mondo.

Hairdressing & Barbering NVQ (QCF)

© 2019 Your Company. All Rights Reserved.

Please publish modules in offcanvas position.